L’armonia della tua immagine passa anche dalla chioma. Per questo oggi parleremo di capelli e armocromia e, soprattutto, ti daremo tutte le indicazioni per scegliere la tonalità di capelli adatta alla tua stagione armocromatica.
Ma ora andiamo a scoprire prima di tutto cosa c’entra l’armocromia con la scelta del colore dei capelli e cosa non devi fare se non vuoi rovinare il risultato generale del tuo look e del tuo stile!
Che ruolo ha il colore dei capelli per stabilire qual è il tuo profilo cromatico
L’armocromia è la disciplina che indica quali colori valorizzano l’immagine e la personalità di ogni persona, ma non vuole creare cloni, anzi! Per questa affascinante arte che è l’armocromia, il segreto della bellezza sta nell’armonia che si raggiunge valorizzando la bellezza naturale senza stravolgerla o snaturarla.
Per valorizzarti quindi, l’armocromia ti aiuta a capire a quale stagione appartieni e qual è la palette di colori che amplificherà la bellezza che è già in te, così come sei. Come quando ascolti la musica in cuffia per apprezzarne ogni sfumatura che contribuisce a creare il risultato finale della melodia!
Come scegliere la tonalità dei capelli in base alla stagione armocromatica
Primavera
Sei primavera se i tuoi capelli variano dal biondo dorato al castano chiaro e la tua pelle è chiara e gli occhi azzurri, verdi o nocciola.
In questo caso, l’armocromia ti consiglia di scegliere per i capelli tonalità biondo dorato, biondo miele, castano chiaro con riflessi dorati o un bel rosso rame chiaro.
Devi stare alla larga invece da colori scuri e freddi come il nero o il biondo cenere, che tolgono luce al tuo viso.

Estate
Cara amica, o amico, appartieni all’estate se hai capelli dal biondo cenere al castano chiaro, pelle chiara con sottotono freddo e occhi azzurri, verdi o grigi.
Per mettere in risalto la tua bellezza naturale devi scegliere per la tua chioma tonalità biondo cenere, biondo platino, castano chiaro freddo o biondo beige.
Niente tonalità calde e troppo scure, come il rosso rame o il nero, perché contrastano con il tuo sottotono freddo.

Autunno
Fai parte della stagione autunno se i tuoi capelli sono castani o rossi, la pelle ha una tonalità calda, spesso con una leggera abbronzatura naturale, occhi scuri (marroni, verdi o nocciola).
Su di te staranno benissimo tonalità di capelli castano ramato, castano dorato, rosso mogano e castano scuro con riflessi caldi. Da scartare toni freddi come il biondo cenere o il nero blu, perché non ci incastrano proprio nulla con i tuoi colori naturali!

Inverno
Andando per esclusione, è chiaro che sei inverno se hai capelli castano scuro o neri, la pelle chiara con sfumature fredde, occhi scuri o azzurri, grigi o verdi.
Sarai una creatura meravigliosa se sceglierai tonalità nero ebano, castano scuro freddo, nero blu o biondo platino. Sì non siamo pimpazziti e nemmeno l’armocromia… in questo caso un super contrasto è il top! Vade retro invece tinte color rosso rame o biondo dorato, che tolgono armonia al tuo sottotono freddo.

Armocromia capelli: una celebrità per ogni stagione
Cameron Diaz, con la sua carnagione chiara e calda, occhi azzurri e capelli biondi, è una splendida primavera. Le tonalità calde dei suoi capelli risaltano il suo incarnato luminoso.

Per l’estate chi se non la meravigliosa Cate Blanchett, con la sua pelle chiara e fredda, occhi azzurri e capelli biondo cenere.

Per l’autunno ecco Emma Stone, pelle chiara e calda, occhi verdi che i capelli rosso rame valorizzano alla grande.

E infine chi se non Megan Fox a rappresentare l’inverno, con i capelli scuri, pelle chiara con sottotono freddo e occhi azzurri.

Non fare questi errori e il tuo look sarà strepitoso
A mani basse, la prima regola che devi imprimerti nella mente o scrivere su post it con cui riempire casa, ufficio, qualsiasi luogo è “Io non seguo la moda a prescindere”.
Scrivilo, ripetilo ad alta voce, basta che te lo ricordi ogni giorno della tua vita. Con un occhio guarda pure le tendenze moda, le palette suggerite, le vetrine dei negozi, i cataloghi degli hair stylist, ma con l’altro guarda il tuo viso e la tua persona allo specchio, e fai tesoro dei suggerimenti dell’armocromia, che ha a cuore la tua valorizzazione attraverso i colori della tua palette personale, non quella imposta dai guru del fashion e dalle collezioni moda.
Un altro consiglio che ti diamo con il cuore in mano, è di scegliere il colore di capelli affidandoti a un professionista in armocromia o approfondire le tue consocenze con il nostro corso di Accademia Armocromia.
Conclusioni
Nella guida alla scelta della tinta dei capelli secondo i principi dell’armocromia, abbiamo visto che ogni stagione ha le sue caratteristiche da valorizzare con la palette colori giusta. Che tu sia primavera, estate, autunno o inverno, puoi far risplendere i tuoi colori naturali e creare un look armonioso.
E ricorda che non devi seguire le tendenze moda se non ti valorizzano, ma puntare a crearti uno stile tutto tuo, che ti rappresenti al meglio, sia per quanto riguarda la nuance dei capelli sia per il make up e l’abbigliamento.
L’armocromia non è un metodo infallibile, è vero, né una scienza, ma è sicuramente il miglior punto di partenza per valorizzare l’immagine delle persone.
E se vuoi saperne di più e diventare consulente di armocromia, iscriviti al nostro corso.