Viaggiare è una delle cose più belle della vita, sei d’accordo? Oggi parleremo di un argomento che ci sta molto a cuore: l’armocromia in viaggio. Sì, lo sappiamo che sei lì che ti chiedi di che diavoleria si tratta, ammettilo!
In effetti detta così suona un po’ strana e potresti pensare che stiamo parlando di che colore devono essere gli abiti che indossi in viaggio.
Bhe non è del tutto sbagliato, ma qui nello specifico con armocromia in viaggio intendiamo quali sono le mete adatte a ogni stagione armocromatica.
La tua curiosità è alle stelle? Benissimo, non vediamo l’ora di iniziare. Let’s start!
Sai cos’è l’armocromia?
Prima di andare oltre e darlo per scontato, facciamo un piccolo recap su che cos’è l’armocromia, che non fa mai male: è l’arte, o disciplina se preferisci, che sceglie i colori più adatti a una persona in base alle sue caratteristiche fisiche, come il tono della pelle, il colore degli occhi e dei capelli.
L’armocromia si basa sulla teoria delle quattro stagioni (Primavera, Estate, Autunno e Inverno), ognuna delle quali rappresenta una combinazione di colori specifici.
I suoi principi sono applicati in tanti ambiti diversi, dall’abbigliamento, al make up, dall’interior design al cibo. Tutto è colore, tutto può essere in equilibrio e valorizzato grazie alle regole dell’armocromia!

Perché devi scegliere la destinazione in base alla tua stagione armocromatica?
Di getto ti rispondiamo per godere di un viaggio super! Ma non temere, ora ti spieghiamo meglio i motivi per cui l’armocromia in viaggio fa bene a te e ai tuoi viaggi e perché devi ascoltare i consigli che ti dà.
Ogni luogo ha i suoi colori predominanti, le sue luci naturali e quando i colori del paesaggio e dell’ambiente circostante sono in perfetta armonia con la tua stagione armocromatica, ti sentirai bene tu e anche i ricordi che affiderai alle foto. Ti sembra impossibile? Prova e ci racconterai di quanto le tue foto sono nettamente e semplicemente più belle.

Parlavamo di benessere ed è proprio quello che avvertirai. Avere intorno i colori della tua stagione armocromatica ti regalerà pace, serenità e buonumore.
Ogni dettaglio, dai colori delle strade ai paesaggi naturali, contribuirà a creare un’esperienza visiva e sensoriale più completa e soddisfacente.
Sei primavera? Le destinazioni top per te
Chi appartiene al gruppo primavera ha la pelle con tonalità calde, capelli biondo chiaro o castano chiaro, occhi chiari. Se sei primavera, una delle mete perfette per te è Parigi, con i colori pastello dei suoi edifici e i vivaci fiori nei parchi. Devi assolutamente visitare i Jardin des Tuileries, i Giardini del Lussemburgo e Montmartre!

Top anche Santorini, Mykonos, Creta con le acque turchesi, gli edifici bianchi e i fiori colorati.

Che dire di Kyoto in Giappone, con i suoi ciliegi in fiore rosa e il paesaggio toscano con Firenze, Siena e la Val D’Orcia ricca di dolci colline verdi e fiorite.

E ancora Amsterdam con i campi di tulipani colorati, i canali e le case dai colori pastello.

Le mete che devi scegliere se sei estate
Caro estate, dovresti avere la pelle dalle tonalità fredde, chioma biondo cenere, castano chiaro e occhi azzurri, grigi o verde chiaro. Giusto?
Per te suggeriamo Bergen in Norvegia, una meraviglia con i suoi fiordi, le montagne e le case colorate, perfetta per armonizzarsi con i colori freddi e delicati della tua palette personale.

Idem Copenaghen in Danimarca, con le architetture pastello e le tranquille atmosfere nordiche.

E in Italia? Prenota una vacanza alle Cinque Terre, che si adattano perfettamente alla stagione estate, con i loro paesaggi, il blu del mare e le case colorate intorno.

Se la tua stagione è l’autunno ecco dove ti consigliamo di prenotare il tuo prossimo viaggio
Ed ecco l’autunno con la sua pelle dal tono caldo, capelli rossi, castano dorato, castano scuro con riflessi caldi e splendidi occhi verdi, marrone o nocciola.
Prima tappa New England, famoso per il suo spettacolare foliage autunnale! Vermont, New Hampshire, Massachusetts, un tripudio di colori caldi e terrosi o Edimburgo in Scozia, con la sua offerta di antichi edifici in pietra e i parchi cittadini.

Che ne dici di un bel weekend all’Oktoberfest? Perfetta la Baviera. Se vuoi restare in Italia ti consigliamo la Toscana e l’Umbria, soprattutto in autunno quando i paesaggi esaltano i colori caldi.

E ora l’inverno: ecco i luoghi che si addicono alla tua palette colori
Chi fa parte della stagione inverno ha nella propria palette colori tonalità fredde della pelle, una chioma nera o castana e occhi azzurri, grigi, verdi o marroni scuro. Tieniti forte perché il viaggio super per te è New York! Inizia a organizzare il tour di Rockefeller Center, Central Park e Fifth Avenue.

Se ti affascina, sappi che i tuoi colori naturali si sposano benissimo con quelli di Reykjavik in Islanda, con le sue luci del nord e i paesaggi ghiacciati.

Ci racconterai tutto del fascino di luoghi incantati come Laguna Blu, Circolo d’Oro, Aurora Boreale vero? Anche Vienna però fa al caso tuo, con la sua architettura storica, gli ambienti eleganti e quell’atmosfera così regale, sofisticata e mai esagerata.

Domande frequenti
Come faccio a capire qual è la mia palette di colori?
Bhe puoi seguire il nostro corso di armocromia unico nel suo genere o rivolgerti a un consulente di armocromia, che saprà valutare i tuoi colori naturali e darti tutte le informazioni che desideri. Se vuoi saperne di più scrivici!
Cosa fare se i miei compagni di viaggio hanno palette di colori diverse dalla mia?
Scegli destinazioni che offrono una varietà di paesaggi e colori per soddisfare diverse palette, o semplicemente goditi il viaggio e concentrati sull’indossare colori che ti valorizzano.
Posso utilizzare i colori della mia palette per accessori e makeup durante il viaggio?
Certo che sì, devi! Così migliorerai il tuo look e ti sentirai pià a tuo agio per tutto il viaggio. Quindi segui i consigli dell’armocromia anche per scegliere l’abbigliamento, gli accessori e il make up in base ai tuoi colori e non lasciare che niente possa disturbare il tuo prossimo viaggio.
Conclusioni
Avere intorno a te i colori della tua palette personale ti farà vivere un’esperienza di viaggio che non dimenticherai! E grazie all’armocromia in viaggio ritroverai la tua gioia e serenità nelle foto, che si armonizzeranno meglio con i tuoi colori naturali grazie ai colori dei paesaggi e dei luoghi.
Prima di partire però ti ricordiamo che puoi approfondire l’argomento armocromia iscrivendoti al nostro corso che ti fa diventare un esperto consulente di armocromia.
Buon viaggio e goditi i tuoi colori, sempre!