Aria di vacanza? Che meraviglia staccare dalla routine, conoscere luoghi e persone nuove, rilassarsi. Unico cruccio potrebbe essere la valigia e la famigerata domanda: cosa porto con me?
In questa guida tratteremo dell’armocromia in valigia, che ti insegna cosa portare in viaggio in base alla stagione armocromatica a cui appartieni.
Vedrai come sarà più facile scegliere cosa mettere in valigia e al tuo arrivo avrai a disposizione tutto quello che ti serve!
Faremo anche un breve excursus per ricordare quali sono le stagioni dell’armocromia e vedremo un esempio di valigia pronta per la partenza. Iniziamo subito!
Sai già a che stagione dell’armocromia appartieni?
Prima di mettere abiti e accessori in valigia devi sapere a che stagione dell’armocromia appartieni. Ne abbiamo parlato in un altro articolo del blog che devi assolutamente leggere!
E magari dato che ci sei approfondisci anche come l’armocromia in viaggio ti aiuta a scegliere la meta adatta alla tua palette.
Comunque, ricordiamo qui brevemente che le stagioni sono primavera, estate, autunno e inverno a cui si aggiungono i sottogruppi che sono ancora più precisi.
Per scegliere a che gruppo appartieni devi basarti sul tuo colore di pelle, capelli e occhi. Per semplificare condividiamo qui sotto un semplice resoconto:
- Primavera: pelle chiara, con sottotono caldo, spesso con lentiggini. Capelli da biondo dorato a castano chiaro, con riflessi caldi. Occhi azzurri, verdi o nocciola chiari.
- Estate: carnagione chiara, con sottotono rosato o neutro. Capelli biondo cenere o castano chiaro, con riflessi freddi. Occhi azzurri, grigi o verdi chiari.
- Autunno: pelle dorata, avorio o pesca, con sottotono caldo. Capelli castano o rosso, con riflessi caldi. Occhi nocciola, verdi o ambra.
- Inverno: carnagione chiara con sottotono freddo, olivastra o scura. I capelli sono castano scuro, occhi scuri, azzurri o verdi.
Guarda qui qualche esempio vip per ogni stagione dell’armocromia:




Per capire a quale stagione appartieni, la cosa migliore è chiedere il parere di un consulente di armocromia ma se non vuoi, prova a metterti davanti allo specchio e fai dei test avvicinando al viso i colori delle palette di ogni stagione.
Il modo migliore è usare delle stoffe colorate. Se sei primavera divertititi con il corallo, pesca, turchese, giallo caldo, verde mela.
Estate? Vai con il rosa pastello, blu navy, lavanda, grigio, menta. Per gli amici autunno la palette consiglia cioccolato, verde oliva, arancio zucca, ocra, rosso mattone.
Infine, se sei inverno divertiti con nero, bianco, blu elettrico, rosso rubino, verde smeraldo!

Facciamo un esempio: prepariamo la valigia per una vacanza al mare che valorizzi lo stile delle quattro stagioni
Hai la valigia vuota sul letto che aspetta di essere riempita per seguirti nel tuo prossimo viaggio al mare, dopo un inverno di lavoro e accumuli spropositati di stress.
Cosa ci mettiamo dentro? Prima di leggere questa guida avresti aperto l’armadio e avresti buttato roba a caso, ma da oggi non più. Ora si fa sul serio e si procede in base alla tua stagione.
Per non scontentare nessun gruppo vediamo tutte e quattro le stagioni. Sei una primavera e mentre sospiri immaginandoti sulla spiaggia con un libro e un tè freddo da sorseggiare, metti subito in valigia un bikini corallo e un costume turchese.

Per spostarti dalla spiaggia o per un cocktail serale, un abito midi pesca in cotone leggero e un kaftano giallo caldo. Non possono mancare pantaloni verde mela in cotone e pantaloni comodi in lino color sabbia. Ma sì, ci sta anche una camicetta giallo limone in seta e un top corallo chiaro a maniche corte da abbinare a una gonna lunga verde chiaro in lino o arancio in cotone.
Cara estate, tu invece inizia a piegare il tuo bikini rosa pastello e quello azzurro. Non dimenticare l’abito color lavanda in cotone leggero, i pantaloni blu navy in lino e quelli grigio chiaro.

Metti in valigia anche la camicetta rosa chiaro in seta e la maglietta in cotone a maniche corte azzurro pastello. Porta anche la gonna in lino grigio perla e quella azzurra.
E ora arriviamo alla stagione autunno. Via libera al costume verde oliva e a quello arancio. Non dimenticarti l’abito color ocra e il vestito di lino color mattone.

Come pantalone scegli quelli color cioccolato in cotone e quelli beige di lino. Sopra abbina una bella t-shirt o blusa leggera color verde muschio o arancio.
Nell’armadio hai anche quella bella gonna lunga in chiffon color terracotta vero? Bene, subito in valigia insieme a quella verde militare di cotone!
Cara amica se sei inverno, per te il costume è nero con dettagli bianchi o blu elettrico. Indosserai anche quel bell’abito bianco o blu navy, oltre ai pantaloni neri di cotone e quelli grigi di lino.

Abbina un top blu cobalto a spalle scoperte o una canotta antracite. Ricordati anche la gonna nera in chiffon e quella blu.
La tua valigia è quasi pronta, mancano gli accessori. Continua a leggere!
Non dimenticare di mettere in valigia gli accessori giusti in base alla tua palette di colori
Non c’è outfit che si rispetti senza gli accessori, che per essere giusti, devono rispettare le regole dell’armocromia. Stai per partire per il mare quindi se sei primavera indossa un bel cappello di paglia chiaro, scegli una borsa da spiaggia in tessuto color corallo e delle infradito bianche o corallo con dei fiori come dettaglio. Concludi con occhiali da sole beige con lenti sfumate e collane, bracciali, anelli corallo e oro giallo.
Se sei estate metti in valigia gli accessori del colore della palette di questo gruppo, ossia un cappello di paglia bianco, una borsa azzurra, infradito o ciabatta bianca e azzurra, occhiali da sole grigi e lenti sfumate. Largo a gioielli argento o platino!

Per la stagione autunno consigliamo invece un copricapo di paglia marrone e una borsa grande color beige, da abbinare a ciabatta dorata e marrone, gioielli in oro, bronzo o bracciali in cuoio. Un bel paio di occhiali tartarugati con lenti marroni renderanno il look strepitoso.
Chiudiamo con l’inverno, che deve avere in valigia un cappello a tesa larga bianco, una borsa in paglia nera, infradito o ciabatta in argento o nera con dettagli metallici. Occhiali da sole neri con lenti scure e gioielli argento o platino e sarai top!

Ci siamo, non manca nulla. Puoi chiudere la valigia e prepararti a goderti la tua vacanza!
Conclusioni
Dopo aver letto questa guida hai capito sicuramente quanto l’armocromia in valigia non sia una sciocchezza ma un alleato per alleggerire lo stress della scelta e soprattutto partire con i capi e gli accessori giusti, che valorizzano la tua naturale bellezza.
Non ti sentirai mai fuori posto ma vivrai ogni situazione con serenità, perché quello che indosserai rifletterà e rispetterà i colori che la Natura ti ha dato.
Se ti sono piaciuti i nostri consigli sull’armocromia in valigia e vuoi approfondire l’argomento e i principi che regolano le stagioni dell’armocromia, iscriviti al videocorso di Accademia Armocromia e ricevi l’attestato che ti trasforma in consulente di armocromia.
Imparerai tutto quello che serve per valorizzare la tua immagine e quella degli altri.