Che cielo grigio, mette una tristezza… quante volte hai detto o sentito dire questa frase? Tante di sicuro e infatti è così, armocormia e buonumore, o malumore, sono legatissimi e influenzano davvero il nostro stato d’animo.
In questo articolo vedremo meglio il rapporto tra colori e buonumore e ti daremo tanti bei consigli per usare al meglio i principi dell’armocromia nella vita di tutti i giorni.
Psicologia dei colori: come influiscono sull’umore delle persone
Non è uno scherzo, la psicologia dei colori è una cosa seria come lo è l’armocromia. Ogni tonalità di colore evoca pensieri, emozioni, sensazioni che influenzano i nostri comportamenti e il nostro modo di affrontare la giornata.
Che ne dici di imparare qualcosa in più su questo argomento così affascinante? Vediamo alcuni colori e come reagiamo di fronte a loro:
Rosso: il colore della passione, della forza, della vita
Il rosso è da sempre associato alla passione, all’amore, all’energia e ci fa aumentare il battito cardiaco!
Se indossiamo abiti rossi o abbiamo intorno arredi di questa tonalità, ci sentiremo forti, dinamici e anche più coraggiosi. In alcune situazioni aumenta anche il desiderio… non male vero?

Blu: la serenità in un colore
Il blu ci calma, riduce lo stress, ci tranquillizza ed è, per esempio, ottimo in camera da letto o in ufficio.
Prova e poi ci dirai se non avverti una pace interiore, soprattutto quando in ufficio vorresti tirare il portapenne dietro a qualcuno… ma per fortuna è blu e allora lo lasci al suo posto!
E poi se pensi a come ti senti guardando un cielo blu o il mare, non avrai più dubbi sul potere di questo colore.

Giallo: un colore pieno di vitalità
Il giallo è il sole, è la luce, è la gioia. Mette di buonumore, ci fa pensare con più ottimismo alle sfide quotidiane e al futuro. Circondati di giallo, indossalo, non fartelo mai mancare e vedrai che ti sentirai piena di vita.

Verde: il colore dell’equilibrio
Il verde simboleggia equilibrio e rinnovamento, è il colore della natura, riduce l’ansia e ci fa sentire in armonia con il resto del mondo. Utilizzare il verde è un toccasana per il benessere generale.

Arancione: creatività ed entusiasmo
L’arancione nasce dall’unione di rosso e giallo e ne riprende le caratteristiche di passione, forza, entusiasmo. È ottimo per tutte le attività fisiche e mentali e per gli spazi dove si promuovono la creatività o la socializzazione.

Viola: largo alla spiritualità
Il viola è legato alla sfera spirituale e creativa, in molte persone causa un po’ di disagio, misto ad austerità, ma questo perché è un colore misterioso, perfetto per ambienti in cui vuoi trovare ispirazione.
Purtroppo è associato ancora oggi a dicerie che a noi fanno sorridere, per esempio si dice nell’ambiente teatrale e televisivo che porti sfortuna… ma quando mai? Il medioevo è finito da un bel po’, basta con queste credenze senza senso.

Bianco, grigio e colori neutri: raffinata armonia
Tutti i colori neutri, compreso il bianco, sono un po’ i principini raffinati della palette colori, e spesso supportano e “placano” gli altri colori. Un po’ come l’amico saggio che ti dà equilibrio e ti richiama all’ordine quando esageri!

Rosa: amore e gentilezza non solo per femmine
Il rosa è il colore dell’amore, della gentilezza, evoca i sentimenti più puri di affetto, amicizia, rispetto. Circondarsi di rosa ti fa sentire calma e rilassata.
E non è vero che è un colore per sole donne, anche qui siamo ancora a concetti medievali, per non dire peggio!

Armocromia e buonumore: quali colori indossare per alzarsi col piede giusto
Colori caldi: che vitalità!
Rosso, arancione, giallo, e inizi la giornata con una spinta incredibile. Potresti indossare un accessorio rosso o anche un rossetto o un piccolo dettaglio, oppure un bel maglione o una t-shirt arancione, o che ne dici di una camicia o un foulard giallo?
Colori freddi: la calma sia con te
Se cerchi un po’ di calma e serenità largo al blu, verde e viola. Questi colori aiutano a scacciare lo stress e ritrovare la tranquillità, quindi scegli una camicia blu, un accessorio verde o una cravatta o una sciarpa viola.
Il tuo look sarà armonioso e anche un po’ misterioso e affascinante se saprai selzionare il prodotto giusto per te.
Colori neutri per l’equilibrio psico-fisico
Il bianco non ha bisogno di presentazioni, è lui il colore della purezza per eccellenza e indossarlo ti farà sentire semplice ma anche in perfetta armonia.
Potresti indossare una giacca color grigio, sempre adatta a look composti ed eleganti, oppure scegli il beige se vuoi sentirti raffinata e sofisticata.
Come l’armocromia può diventare uno strumento utile nella vita di tutti i giorni
Circondati di colori amici del buonumore, ma non solo negli indumenti. Dipingi le pareti di colori che ti fanno sentire bene. Il blu è perfetto per la camera da letto, mentre il giallo illumina la cucina.
Scegli cuscini, tende e tappeti in colori che ti trasmettono positività, per esempio un bel divano arancione in contrasto con una tenda beige e dettagli bianco e nero! Utilizza luci calde per rendere un ambiente più accogliente, mentre una luce fredda può essere più energizzante.
E un consiglio che ti diamo è di personalizzare anche il luogo in cui lavori, sia anche solo la scrivania o l’armadietto, poco importa, largo ai colori del buonumore!
Bastano un quaderno rosso per l’energia, o una penna verde per la calma per fare una grande differenza nella tua vita.
E poi le piante, verdi o fiorite, hanno un potere enorme sullo stato d’animo e in più purificano l’aria e rilassano.

Conclusioni
Armocromia e buonumore, una coppia che non scoppia. Ora sai che i colori hanno un potere e possono migliorare le giornate di ogni persona e farci stare bene se ne sfrutti a pieno il potenziale.
Indossali, usali per il make up viso, per arredare casa o l’ambiente di lavoro, l’importante è che stimolino un sacco di sensazioni positive adatte per ogni momento.
Che ne dici di approfondire l’argomento seguendo il nostro corso di armocromia? Imparerai come il colore può cambiare la vita delle persone e come è utile prendere ispirazione dalle stagioni armocromatiche.
Perché no, potresti trasformare questo sapere in una professione, quella di consulente di armocromia. Vivi questa esperienza, iscriviti subito!